L’uomo con la borsa: pollice su o pollice giù?

L’uomo con la borsa: pollice su o pollice giù?

L’uomo con la borsa sta diventando una visione sempre più frequente, un binomio chiacchierato e ridicolizzato che comincia a far parte del quotidiano.

Ma prima di proclamare innocente o colpevole l’uomo che indossa la borsa, è opportuno fare un salto indietro nel tempo e conoscere l’evoluzione della moda. Infatti, quando le donne di un tempo erano solite fare le casalinghe nacque la borsa, proprio per soddisfare esclusivamente le esigenze dell’uomo, che tutto sommato, all’epoca non si poteva certo dire peccasse di virilità, anzi!

l'uomo con la borsa

Street-style

Oggi, però, sono le borse l’accessorio per eccellenza delle donne e i maschietti devono sperare che la borsa della propria principessa sia capiente a tal punto da non doversi imbottire tasche e taschini vari.

Peccato o per fortuna il mondo del fashion non ama i luoghi comuni e le convenzioni, ma preferisce rivoluzionare e reinventare i dogmi imposti del nostro immaginario collettivo. Gli stilisti, infatti, hanno parlato chiaro e a voce piena, senza alcun timore o esitazione: questo inverno vedremo spesso e volentieri l’uomo con la borsa!

In realtà, qualche visionario, ad esempio Marc Jacobs, portava già a  spasso la sua maxi-bag  qualche anno fa, ma quest’anno il mood non sarà solo per pochi eletti.

l'uomo con la borsa

Marc Jacobs e la sua Birkin

Scopriamo allora insieme le varie proposte, perché l’uomo con la borsa sarà un vero cult!

Zainetti, tracolle, e doctor bags,  proposte  per tutti i gusti e le esigenze: Bottega Veneta e Tod’s dettano legge nella scelta delle pochette, altri designer come Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani e Dolce e Gabbana optano invece per le shopping bags.

l'uomo con la borsa

L’uomo con la borsa di Ermenegildo Zegna

Vasta la scelta dei modelli quanto quella dei materiali e dell’utilizzo: cavallino, pitone, coccodrillo, vitello shine;  dallo stile  più elegante a quello più sportivo, dai colori più neutri a quelli più sgargianti.

Allo staff di MeA non dispiace affatto questa nuova tendenza! Che basti un semplice accessorio a garantire quanto sia maschio un uomo? D’altronde, l’uomo con la borsa è una proposta interessante, allettante, per mettere alla prova il “macho” con lo stile e il buon gusto.

Per voi, spietati giudici di MeA  alcune foto nella gallery per dare il verdetto finale, perché, come ben sapete, la passerella propone ma il vero style è quello che noi indossiamo in scena e per strada…

l'uomo con la borsa

Alcune clutches da uomo

L’uomo con la borsa, promosso o bocciato?

 

1 comments

  • Giada ha detto:

    insomma mi piacciono gli uomini con la borsa ma solo se la prendono come accessorio al lavoro, perche’ a volte devono portare anche i documenti…. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.