Christian Louboutin un successo rosso scarlatto!
Chi ha creato la scarpa con la suola colorata più famosa al mondo? L’ha fatto il genio di “un certo” stilista che si chiama Christian Louboutin e il bramato e desiderato colore è il rosso scarlatto.
Quel rosso che da sempre è il simbolo della passione, quel rosso scarlatto che è diventato rosso Louboutin, un dettaglio inconfondibile e sexy, un dettaglio che tutto il mondo conosce e che ama. Inneggiato dalla critica, osannato dalle star, bramato dal fetish, re del bourlesque, è diventato il segno di riconoscimento per eccellenza… tutto in una suola, incredibile ma vero.
Ne ha fatta di strada Christian Louboutin, quando dai sobborghi di Parigi dove nacque, arrivò nell’olimpo della moda iniziando a disegnare per le Folies Bergères, per poi lavorare con Yves Saint Laurent e Chanel giungendo in seguito al cospetto di Roger Vivier nel cui ufficio stile venne abbagliato dalla bellezza delle calzature di haute couture della maison, innamorandosi di un paio di décolleté di diamanti di Marlene Dietrich da cui trasse ispirazione e spinta per creare la sua azienda.
Correva l’anno 1993 quando durante la creazione e l’osservazione dei bozzetti della collezione “Pensèes”, Christian Louboutin captò che mancava qualcosa di rivoluzionario nei suoi lavori, ed ecco il lampo di genio! Prese in mano lo smalto rosso individuato nella borsa della sua assistente e dipinse la suola di una scarpa, trasformandola da crèpe rosa a rosso scarlatto, et voilà: il dettaglio che avrebbe firmato ed enfatizzato anche il più semplice dei suoi tacchi vertiginosi divenne il segno di riconoscimento della Maison. Nacque così un successo mondiale ottenuto grazie alla sua sapiente matita, al ricercato artigianato parigino e alla favolosa suola rosso scarlatto.
Da qui in poi un tripudio di film, mostre, citazioni, premi, libri e collaborazioni.
Dall’amata Carrie Bradshaw in Sex and the city, a Bling Ring, alla nuovissima Cenerentola che ha l’onore di indossare la scarpetta di cristallo che è il sogno di ogni bambina, firmata Christian Louboutin che invece è il sogno di ogni donna.
Ed ancora una mostra fotografica di David Lynch a tema fetish a Parigi ed una al Design Museum di Londra, creazioni dedicate a star del cinema, tra le più famose “Blake“, dedicata all’attrice Blake Lively sua fan e amica; e un compleanno speciale ovvero quello dei 20 anni del marchio festeggiato con una capsule di 20 scarpe e borse.
Abbinata a jeans e canotta bianca, ad un giubbino di pelle sdrucito, indossata con un tubino dal sapore classico, scollature vertiginose, top, spalle scoperte, dolcevita, con uno spolverino, assieme al più easy dei pantaloni a sigaretta, con i leggins, una maxi t-shirt, un abito da cocktail, da sera, da gran sera, con i piedi nudi o calze a rete…continuiamo?
Potremmo andare avanti all’infinito e poi ancora oltre e non arriveremo mai alla fine di questo viaggio…un viaggio che diventa il sogno di ogni donna, un viaggio che amano anche gli uomini quando vedono una caviglia che finisce in un décolleté nero, vinilico ed estremo ed approda in quella suola…la suola!
“La suola rossa delle mie scarpe è come un fazzoletto, che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae”. Cita. Bhé non possiamo fare altro che dargli ragione e lasciar parlare le immagini del sogno e del successo, un successo rosso scarlatto firmato Christian Louboutin.
Magnifiche! Le louboutin sono le mie preferite 🙂
Sono meravigliose!