Frida Giannini lascia Gucci o Gucci lascia Frida Giannini?
Frida Giannini lascia Gucci e lo fa dopo 10 anni di favolose collezioni, dopo aver sputato sangue e aver dettato legge; se n’è andata e l’ha fatto anche prima del previsto.
Ci ha abbandonati Frida Giannini –e noi ci chiediamo davvero il perché– si è separata dalla Maison Gucci dopo averla portata allo splendore e alla bellezza a cui siamo abituati.
Le collezioni del prossimo inverno saranno opera del design Alessandro Michele e Frida sarà un feticcio lontano e triste.
Ovviamente tutti pensiamo che l’addio e soprattutto questo anticipo di addio, sia dovuto all’arrivo del nuovo CEO della Maison fiorentina che quasi come si fa nelle gare di atletica prende il testimone di Frida e lo lascia nelle mani di Alessandro Michele che non può fare altro che raccoglierlo e portarlo avanti come la nostra Frida ha fatto in questi 10 anni.
Le ampie gonne dal sapore femminile anni sessanta, i corpini in velluto sexy e decisi, le camicie in pelle con rouges sul bavero e i cappottini sixteen che fanno capolino nelle ultime collezioni saranno solo un ricordo, oppure il tanto bravo Alessandro ripercorrerà gli insegnamenti della nostra beniamina? Di certo l’eredità è molto scomoda.
“E’ stata l’unico direttore creativo di Gucci per quasi un decennio –ha detto Francois Henri Pinault– le sono grato per i suoi risultati, per la sua creatività e per la passione che ha sempre trasmesso nel suo lavoro” eccetera eccetera.
Bhé amici di MeA Frida Giannini se n’è andata, noi la stiamo ancora piangendo e nemmeno sappiamo dove andrà a finire, ci rimangono le sue creazioni e la sua inventiva, la classe dei suoi capi. Non ci resta che aspettarla in un’altra Maison! Oppure nella sua?
…e Alessandro ha portato l’azienda molto ma molto più avanti! Un Genio!